Centro Logistico a Piacenza, Italia, 2019 (Italian)

topviewIl centro logistico situato a Piacenza gestisce l'intera regione dell'Europa meridionale per un importante rivenditore europeo. Con un occhio di riguardo verso la sostenibilità, l'azienda specializzata nella vendita di mobili e complementi d'arredo ha optato per un aggiornamento della propria soluzione di illuminazione.

Con una superficie totale di circa 200.000 m2, il centro logistico si mostra come un imponente complesso edilizio. La vecchia installazione è stata sostituita da lampade a LED per ridurre i costi energetici e di manutenzione, e per migliorare la qualità della luce. In totale sono state sostituite oltre 15.000 lampade. La soluzione di illuminazione è controllata tramite DALI per consentire un controllo accurato dei livelli di luce e monitorare il funzionamento della lampada. I controller di illuminazione L-DALI sono integrati nel sistema di gestione dell'edificio tramite BACnet (Emerson E2E Building Controller) per fornire un'interfaccia utente unificata e un ambiente di controllo al team di gestione della struttura.

Ambiente BACS - Integrazione di oltre 20 grandi punti vendita

Il rivenditore gestisce circa 20 centri di vendita al dettaglio di grandi dimensioni in tutta Italia ed ha standardizzato tutti i centri basandosi sulla stessa soluzione di automazione e controllo. Ciò garantisce ai tecnici addetti alla gestione delle strutture di poter supportarsi a vicenda ed avere un'interfaccia utente comune. Il sistema di controllo del centro di distribuzione è stato progettato come un'estensione modulare della soluzione standard per gli edifici del rivenditore. Queste decisioni strutturali non solo riducono i costi operativi e di manutenzione, ma anche i costi per l'integrazione di nuovi negozi al dettaglio.

All'interno di ogni edificio è presente una stazione di supervisione che aggrega le informazioni di tutti i controller BACS installati e fornisce un'interfaccia utente unificata per allarmi, trend di dati e modifiche ai set point e ai time scheduler. Il progetto di sostituzione delle luci e d'integrazione del controllori ha garantito la revisione ed il miglioramento del livello di controllo della soluzione per l'illuminazione. Il cliente disponeva già di una backbone per il sistema di automazione e controllo degli edifici basato sui controllori e sul software di monitoraggio Emerson. I controllori LOYTEC LDALI-ME20x-U, con la loro interfaccia BACnet, hanno offerto la possibilità di includere il nuovo sottosistema di illuminazione come estensione del sistema di controllo esistente.

Conclusioni
La soluzione per l'automazione ed il controllo degli edifici insieme alla soluzione di controllo dell'illuminazione basata su LOYTEC L-DALI ha aiutato il cliente a ridurre significativamente il consumo di energia, ridurre le emissioni di anidride carbonica e standardizzare una soluzione sostenibile per i propri centri di vendita al dettaglio in Italia.


Progetto in dettaglio

Dispositivi: L-DALI

Luogo Piacenza, Italy
20 retail stores in Italy
Numero di nodi 15 000
Protocolli DALI, BACnet
Aziende partner Emerson
Prodotti LOYTEC

LDALI-ME201-U Lighting Controller
LDALI-ME204-U Lighting Controller

Tool LOYTEC