Office Building "People Hub" in Roma, Italia, 2021 (Italian)

Imagery ©2022 Google, Imagery ©2022 Maxar Technologies, Map data ©2022Il sistema di BMS gestisce gli impianti elettrici e meccanici di una struttura formata da 6 torri, ciascuna composta da 8 piani più coperture ed interrati. Obiettivo del progetto la implementazione di un sistema BMS efficiente in ogni suo modulo e in grado di coordinare tra loro i diversi impianti garantendo significativi vantaggi in termini di efficienza energetica nel pieno rispetto della norma UNI EN 15232 che rappresenta lo strumento oggettivo per valutare gli effettivi risparmi conseguibili grazie all’automazione degli edifici.

Per ogni piano sono stati installati circa 120 reattori DALI, 30 multi-sensori di presenza e luminosità LDALI-MS2 e 30 moduli interfaccia pulsanti LDALI-BM1. In tutto sono stati utilizzati 140 controllori della famiglia L-DALI configurati per regolare l’illuminazione degli ambienti con un controllo a luce costante.

I controllori L-DALI per la regolazione dell’illuminazione e gli altri dispositivi scelti per la gestione degli impianti elettrici e meccanici comunicano tramite protocollo standard BACnet/IP con un BMS di terze parti.

Conclusioni

I prodotti LOYTEC hanno consentito di realizzare con un ottimo rapporto costi/benefici un sistema avanzato di controllo e supervisione degli impianti di illuminazione totalmente integrato nel sistema BMS multimarca dell’intero edificio.

Read this case study in English language


Interesting Facts

Devices: L-DALI Lighting Control

Location Roma, Italia
Number of nodes Circa 60000
Topology DALI daisy chain with BACnet/IP backbone
Companies involved Automazione SUD
LOYTEC products 52x LDALI ME204-U DALI Lighting Controller (4-channel)
52x LDALI PWR4-U DALI Power Supplies (4-channel)
33x LDALI ME201-U DALI Lighting Controller (1-channel)
581x LDALI-BM2 DALI Push-Button interfaces
495x LDALI-MS2 DALI Multisensors
10x LDALI-RM3 DALI Relay Modules
LOYTEC tools L-INX Configurator